Stress. Vieni a scoprire quanto sei Di-Stressato e che cos’è il Biofeedback

  • -
stress

Stress. Vieni a scoprire quanto sei Di-Stressato e che cos’è il Biofeedback

Tags : 

Stress. Il termine stress è comunemente abusato, il ritmo frenetico, i mille impegni hanno reso questo termine di uso comune. In psicologia lo stress è una risposta psicofisica a compiti anche molto diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi. Fu Selye il primo a parlare di stress, definendolo come “una risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso”. In base alla durata dell’evento stressante è possibile distinguere due categorie: se lo stimolo si verifica una volta sola e ha una durata limitata si parla di ‘stress acuto’, se invece la causa permane nel tempo si utilizza l’espressione ‘stress cronico’. A livello biologico quando siamo sottoposti ad un periodo intenso e lungo di stress il nostro corpo cambia, ormoni quali il cortisolo e l’adrenalina aumentano, alterando e intaccando il sistema immunitario, esponendoci così al rischio di infiammazioni e malattie correlate a questo.

stressUn aiuto alla gestione dello stress è rappresentato dal biofeedback, una tecnica non-farmacologica, con considerevole prove di efficacia nel trattamento e nella gestione di diversi disturbi (cefalea, incontinenza urinaria, insonnia). Il trattamento, infatti, ha lo scopo di insegnare al paziente stesso a gestire i propri stati interni regolando il proprio funzionamento psicofisiologico (autoregolazione fisiologica). Si tratta quindi di un processo di apprendimento basato sui rinforzi. Il Biofeedback  può essere applicato in ambito clinico (medico e psicologico), nella prevenzione e benessere o nell’ottimizzazione della prestazione ( sport e organizzazioni). Durante la seduta di training il Biofeedback utilizza stimoli visivi e/o acustici collegati con il parametro fisiologico che si desidera autoregolare. Il paziente, in tempo reale, ha la possibilità di monitorare l’andamento dei segnali fisiologici che si attivano al di fuori della sua attenzione consapevole e apprendere la loro autoregolazione. Il training di biofeedback  è una procedura non invasiva, senza effetti collaterali, col vantaggio non solo di aumentare l’autoregolazione fisiologica, ma anche di promuovere il benessere personale.

Quindi se anche tu sei interessato ad approfondire meglio questa tematica iscriviti mandando una mail ad info@braincare.it o tramite il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scopri-quanto-sei-di-stressato-48443114660

Ti aspettiamo!


News Area Clinica

News Area Benessere

News Area Espansione

News Area Formazione

News Area Franchising