La Tecnologia

Di cosa si tratta?
L’avere il supporto di strumenti all’avanguardia è fondamentale per poter garantire un lavoro ottimale sia in ambito valutativo che riabilitativo.

A seconda della funzione che si vuole valutare vengono utilizzati supporti tecnologici differenti, che permettono di rilevare con maggiore precisione quali funzioni riportino un disturbo o quali possano essere potenziate.

Questi supporti tecnologici, infatti, consentono di integrare i dati clinici che vengono raccolti tramite test standardizzati, analizzando ambiti così profondi che un semplice esame obiettivo umano “a occhio nudo” non permette di rilevare, fornendo ottimo supporto e validità all’esame clinico.

Inoltre, alcuni di questi strumenti posso essere utilizzati anche in una fase riabilitativa, stimolando la plasticità cerebrale e favorendo una rapida ripresa.

La tecnologia, poi, ha un utilizzo ad ampio spettro in quanto rappresenta un supporto non solo per coloro che hanno bisogno di ripristinare una funzione cognitiva o fisica deficitaria, ma anche per tutti quelli che desiderano potenziare e migliorare le proprie abilità fisiche e mentali d base.

BrainCare utilizza tecnologie all’avanguardia e attrezzature sofisticate in modo da poter garantire una precisa valutazione e migliorare i risultati nei training proposti:

Biofeedback
Viene utilizzato per monitorare funzioni e parametri vitali di ciascuno di noi – frequenza cardiaca, pressione arteriosa, tensione muscolare, respirazione sia come ampiezza che frequenza, funzionalità cerebrale – per migliorarli e ottenere prestazioni ottimali.

Inoltre viene spesso impiegato in ambito sportivo per stabilire quali siano le caratteristiche e le potenzialità performanti dell’atleta in modo da correggere eventuali disfunzioni e ottimizzare le prestazioni.

Si può inoltre risalire all’origine di moltissime patologie curate poco efficacemente con semplici farmaci, come ad esempio cefalea, mal di schiena, ansia e stress.

Neurofeedback
Non invasivo serve per imparare a modulare e autoregolare il proprio sistema nervoso centrale. Utile soprattutto in ambito clinico per la gestione dei disturbi d’ansia, disturbi depressivi e affaticamento cronico, ma anche nell’ambito della normo e iper-abilità.

Inoltre non presenta nessun effetto collaterale, si basa su una percezione attiva del paziente che impara a modificare la propria attività cerebrale tramite la guida del terapeuta e dello strumento.

Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (Tdcs)
Non invasiva, di facile applicazione, efficace, indolore, ha come funzione quella di stimolare, tramite una leggerissima corrente elettrica, diverse aree della corteccia cerebrale, sfruttando la plasticità neuronale.

Può essere utilizzata in ambito clinico per aumentare significativamente i risultati ottenuti nella riabilitazione della memoria, linguaggio, attenzione e attività motoria volontaria.

Inoltra può essere applicata in ambito sportivo, in quanto una leggera corrente elettrica alla corteccia motoria, rende il cervello iper-plastico, ottimizzando i livelli di performance sia di velocità che di precisione.

Vienna Test System
E’ un test computerizzato che viene utilizzato sia in ambito clinico che in quello della normo e iper-abilità.

Le prove presentate sono finalizzate a misurare l’attenzione, la memoria, l’abilità di guida e la capacità motoria fine.

Per questo motivo anche nell’ambito dello sport può essere ampiamente utilizzato in quanto permette di raccogliere dati in merito al campo visivo, al colpo d’occhio, alla concentrazione e alla capacità decisionale rapida.

Bodytech
Rappresenta il massimo dell’innovazione nell’ambito dell’elettrostimolazione muscolare. Durante la seduta leggeri impulsi sono diretti ai principali singoli gruppi muscolari e al tessuto muscolare più profondo, dando risultati più intensi, con un periodo di allenamento inferiore e senza stress articolare.

Il suo ambito di applicazione è molto ampio:
sport, in quanto aumenta la resistenza, la forza, la velocità e la potenza al picco,
bellezza, poiché consente di ridurre il peso, gli inestetismi e di migliorare la circolazione ed infine
• la salute e la riabilitazione, per la postura e la dorso-lombalgia.

Body Impedence Assessment (BIA)
La Bioimpedenziometria è una tecnica rapida e precisa di misurazione della composizione corporea.

Permette di rilevare diversi parametri quali massa magra, massa grassa, idratazione, elettroliti dentro e fuori le cellule, sistema tampone acido-basico, e l’angolo di fase strettamente legato ai livelli di stress.

Per questo motivo esso può essere utilizzato sia nell’ambito di programmi nutrizionali che in contesti di elevato stress psicofisico.

PPG Stress Flow
La Fotopletismografia, una tecnica non invasiva, che attraverso la misurazione della modificazione del volume di sangue alle estremità, è in grado per esempio di definire l’attività del sistema nervoso autonomo.

Tra i diversi parametri misurati vi sono la frequenza cardiaca, il funzionamento del sistema nervoso simpatico e parasimpatico e la dominanza emisferica.

I parametri rilevati, poi, permettono di rilevare patologie legate allo stress o a disfunzioni cardiovascolari.

Pola Vista Vision
Strumento computerizzato che permette di rilevare in maniera semplice e professionale tutte le principali funzioni visive complesse.

Vengono proposti diversi test che consentono di rilevare l’acuità visiva, la sensibilità al contrasto, la visione binoculare, la stereopsi, il daltonismo.

Se vuoi venire a provare uno dei nostri strumenti o vuoi avere maggiori informazioni chiama al 049.8176700 o manda una mail ad info@braincare.it.

Ti aspettiamo!