Musicoterapia

Musicoterapia – La musica come strumento di comunicazione

 

La musica è dentro di noi e fuori da noi. Comunichiamo la musica che abbiamo dentro e elaboriamo la musica che ci viene comunicata.

La  Musica  rappresenta un potente strumento di comunicazione, è espressione di emozioni e sentimenti. Inoltre le su e componenti, quali melodia e ritmo, disegnano il nostro tempo, lo definiscono e lo riempiono di sensazioni.

La  Musicoterapia  utilizza un codice comunicativo, che, insieme a quello verbale, partendo dall’identità sonora individuale, permette all’individuo di esperire in maniera più profonda il proprio mondo interno emozionale, relazionale ma anche cognitivo.

La  Musicoterapia  è una forma di terapia psico-relazionale basata sulla costruzione e sulla evoluzione controllata della relazione terapeutica. Il materiale sonoro-musicale è il mediatore principale nella relazione tra paziente e musico-terapista. Lo sforzo dell’operatore è cercare e favorire un’armonia interna della persona dando luogo ad una forma di relazione laddove la comunicazione dell’altro è interrotta. La musicoterapia è una modalità terapeutica atta a favorire la costruzione di relazioni, usando competenze tecniche, culturali ed umane, mentre da parte di coloro che ricevono viene messa in gioco la disponibilità a farsi conoscere.