Neuropsicologia e Riabilitazione Neuropsicologica

Di cosa si tratta?
La Neuropsicologia è quel ramo della psicologia che studia i processi cognitivi e comportamentali correlandoli agli aspetti anatomo-fisiologici del sistema nervoso centrale.

Nella maggior parte dei casi il suo intervento è nell’ambito clinico, in particolare per alterazioni cognitive dovute a lesioni o disfunzioni neuronali.

Nello specifico, in seguito ad un accertamento diagnostico che avviene tramite colloquio e osservazione medica e psicologica, si procede con una valutazione di tipo qualitativo, quindi con l’osservazione da parte del clinico, e di tipo quantitativo, ovvero tramite test standardizzati. Quest’ultimi permettono al terapeuta di quantificare la gravità del danno e di individuare quali funzioni cognitive sono state compromesse.

In questo modo si può procedere a creare un programma riabilitativo ad hoc che venga incontro alle necessità del paziente e nello specifico si possono proporre sedute individuali o di gruppo.

Nell’ambito delle Neuroscienze, BrainCare ha raggiunto un’ampia esperienza e con il suo team composto da medici e psicologici, fisioterapisti e logopedisti è in grado di offrire una valutazione attenta tramite colloquio clinico e utilizzo di test standardizzati oltre che sedute riabilitative in linea con i bisogni del paziente.

Nello specifico il Nostro Team è in grado di trattare diverse patologie, ovvero:
• Invecchiamento e demenze
• Trauma cranico
• Ictus
• Parkinson
• Sclerosi multipla

Inoltre proponiamo interventi sulle funzioni neuropsicologiche per la:
• valutazione e riabilitazione delle funzioni attentive
• valutazione e riabilitazione delle funzioni  mnesiche
• valutazione e riabilitazione delle funzioni linguistiche
• valutazione e riabilitazione delle funzioni esecutive
• valutazione e riabilitazione delle abilità prassiche
• valutazione e riabilitazione dell’esplorazione spaziale
• valutazione e riabilitazione della funzione olfattiva

I familiari del paziente possono trovare sostegno nella Neuropsicologia?
La Neuropsicologia oltre che prendersi carico del paziente, accoglie anche i familiari. L’avere, infatti, una persona cara che soffre di una malattia neurologica o che ha subito lesioni cognitive gravi, comporta un grave peso emotivo oltre che organizzativo.

Per questo motivo è importante che il clinico rappresenti un sostegno e una guida per i caregivers e allo stesso tempo quest’ultimi sono fondamentali perché la terapia eseguita con il paziente abbia un maggior successo.

Il Team BrainCare sa che prendere in carico un paziente vuol dire anche prendersi cura della famiglia e per questo motivo provvede sempre a creare un spazio, dentro il quale il caregiver ha la possibilità di trovare il sostegno e il supporto di cui ha bisogno.

Nel corso di questi incontri oltre che dare “accoglienza emotiva” si provvede ad analizzare il percorso terapeutico, si danno dei consigli al caregiver su come affrontare la situazione e su come generalizzare le strategie apprese in un contesto diverso da quello clinico.

La Neuropsicologia è soltanto “cura” o anche “prevenzione”?
La Neuropsicologia è un ambito specializzato principalmente nel settore clinico, ma in realtà può essere anche un ottimo alleato per la prevenzione.

Un’attività mentale costante, oltre che uno stile di vita equilibrato, ha dimostrato che c’è la possibilità per il cervello di creare una riserva cognitiva in grado di far fronte ad una futura compromissione cognitiva.

Ovviamente però una buona “palestra cognitiva” ha effetto se fatta costantemente e non quando iniziano già a vedersi i primi cedimenti.
Se si vuole invecchiare con successo, il segreto è quello di stimolare sempre il cervello con nuovi input!

Il Team BrainCare offre per ogni fascia di età programmi di stimolazione cognitiva, attraverso sedute individuali create su misura per il paziente, che gli permettano di rendere la mente più elastica, migliorando il multitasking, la concentrazione, la memoria e la cognizione sociale.

Inoltre viene incontro a coloro che a causa dei ritmi frenetici di vita hanno poco tempo per dedicarsi a se stessi, proponendo programmi computerizzati da poter utilizzare a domicilio o in via telematica, con una continua supervisione da parte del clinico.

Se vuoi avere maggiori informazioni manda una mail ad info@braincare.it o chiama al numero 049.8176700.

Ti aspettiamo!