Neuroscienze e Sport

La psicologia dello sport

La Psicologia dello sport è la disciplina che studia i fattori mentali e psicologici che influenzano e sono influenzati dalla partecipazione e dalla prestazione nello sport, nell’esercizio e nell’attività fisica: essa mira ad accrescere lo sviluppo personale e il benessere durante l’intero arco della vita.

Neuroscienze_Sport_CervelloDue sono i pilastri di questa disciplina: Prestazione e Benessere. Il Benessere rappresenta un elemento chiave per ogni atleta, una premessa importante per prestazioni di alto livello.

La Psicologia dello Sport fornisce strumenti e metodologie utili al conseguimento del benessere psicofisico non solo per gli sportivi agonisti, come normalmente si immagina, bensì anche per coloro che praticano non abitualmente uno sport.

In questo campo gli specialisti di BrainCare si propongono di potenziare il Ben-Essere dell’atleta agonista e non attraverso:

Neuroscienze_Sport_Goal_Setting

Mental Training e tecniche psicologiche di aumento della performance: modelli di allenamento mentale e corporeo.
Goal setting, ovvero pianificazione e sviluppo di obiettivi personalizzati, sia individuali che di team.
Counselling sportivo, finalizzato al potenziamento della comunicazione all’interno della squadra, tra atleti e allenatore; dello stile della leadership e allo sviluppo dell’assertività.
Coaching per migliorare la motivazione e la concentrazione, potenziando la consapevolezza e permettendo di raggiungere il top della prestazione.
Tecniche di rilassamento che aiutano l’atleta a controllare il livello di attivazione nella gestione degli stati d’ansia e della tensione psicofisica.

Scarica il progetto Psicologia e Sport.

Le neuroscienze applicate allo sport: l’eccellenza

Le Neuroscienze e la Psicologia dello Sport combinate insieme possono costruire una nuova disciplina: le Neuroscienze applicate allo sport che si occupano dello studio dei meccanismi cognitivi ed emotivi nella costruzione della migliore performance agonistica.

In ogni attività sportiva ad alto rendimento sono implicate funzioni cognitive quali:Sport_Attività_Neuroscienze

• La velocità di risposta agli stimoli (orientamento attenzione visiva)
• La capacità di memorizzazione nel breve e lungo termine
• La capacità di utilizzare strategie efficaci
• La capacità di cambiare velocemente compito
• La capacità di modificare rapidamente il piano d’azione sulla base dei cambiamenti ambientali
• La capacità di prendere decisioni insolite e in breve tempo
• La capacità di anticipazione temporale e motoria
• La capacità strategica previsionale

BrainCare offre una completa valutazione delle abilità indispensabili per patenti speciali in terra, mare e cielo: mezzi pesanti su strada, imbarcazioni, ultraleggeri.

BrainCare, inoltre, utilizza tecnologie e metodologie innovative per fornire a tutte le persone interessate a promuovere il proprio talento:
• Informazioni sul funzionamento dei processi cognitivi legati alla performance.
• Dati sui punti di forza e debolezza della singola persona legati alla performance: rapidità percettiva, capacità di memoria nel breve e nel lungo termine, organizzazione strategica, concentrazione, resistenza, coordinazione occhio-mano, spostamento dell’attenzione sull’attività prioritaria, visione periferica, anticipazione temporale e motoria
• Un piano di intervento su misura e la sua successiva verifica.