Anosmia – La perdita dell’olfatto

  • -

Anosmia – La perdita dell’olfatto

 Anosmia

Anosmia – La perdita dell’olfatto

La perdita dell’olfatto è un problema spesso sottovalutato dalle persone che ne sono affette.

Scopri in cosa consiste questo disturbo e come curarlo.

Anosmia – La perdita dell’olfatto

Gli odori che percepiamo sono prodotti dalle molecole volatili che vengono in contatto con le cellule della mucosa olfattiva. Esiste un’altra via di accesso delle molecole volatili alla mucosa olfattiva: la deglutizione.

L’informazione olfattiva, una volta raggiunta la mucosa olfattiva, raggiunge le zone del cervello responsabili dell’elaborazione dell’odore.
La diminuzione (microsmia o iposmia) o l’assenza dell’olfatto (anosmia) può dipendere da cause ostruttive (le molecole odorose non riescono a raggiungere l’area olfattiva a causa di ostacoli meccanici) o cause neurosensoriali (le molecole odorose raggiungono la mucosa olfattiva ma l’informazione non viene elaborata nel cervello a causa di un danno neuroni olfattivi).
Una mancata percezione degli odori può essere molto pericolosa in certe situazioni. Una grave riduzione o perdita dell’olfatto impedisce di accorgersi della presenza di sostanze dannose nell’ambiente, quali il fumo emanato dalla presenza di un incendio, il gas emanato da una stufa o da una bombola difettosa, i vapori emanati dai prodotti tossici per la pulizia della casa o i diserbanti per il giardinaggio, il cibo avariato, ecc. mettendo a rischio la vita dell’individuo.
Poiché solitamente non ci accorgiamo della nostra incapacità di percepire gli odori, è importante sottoporsi a una valutazione oggettiva. I test che noi usiamo sono metodi rapidi ed efficaci per valutare la capacità di percepire gli odori, dotati di dati normativi.

Puoi prenotare la tua valutazione dell’olfatto anche presso il nostro centro: https://www.braincare.it/it/area-clinica/analisi-sensoriale.html

Una volta accertata la presenza di un disturbo, è possibile intervenire per ripristinare, almeno in parte, la funzione persa.

BrainCare mette a disposizione percorsi di riabilitazione dell’olfatto attraverso i quali i nostri esperti ti insegneranno dei semplici esercizi da svolgere a casa, impiegando pochi minuti al giorno e utilizzando piccoli strumenti di cui verrai provvisto.
Inoltre sono disponibili percorsi di potenziamento dell’olfatto per tutti coloro che, pur avendo una normale percezione degli odori, vogliono migliorare il proprio olfatto a scopo lavorativo, culturale o di benessere.

Prenota la tua palestra sensoriale presso il nostro centro: https://www.braincare.it/palestra-cognitiva/

banner1_6dic_eniac_braincare


News Area Clinica

News Area Benessere

News Area Espansione

News Area Formazione

News Area Franchising