CORSO SPEAKING TO INSPIRE-SABATO 22 FEBBRAIO

  • -

CORSO SPEAKING TO INSPIRE-SABATO 22 FEBBRAIO

Tra le molteplici “Communication Skills” rientra la capacità di parlare in pubblico. Chi non si è mai trovato nella situazione di doversi relazionare con un gruppo di persone? Che sia in occasione di una presentazione formale o tra amici collaboratori, ci si trova spesso di fronte ad un ostacolo non indifferente.

Il confronto con l’altro è un aspetto intrinseco della natura sociale che caratterizza l’uomo, ma quando questo confronto viene vissuto e interpretato come possibile causa di giudizio, esso può diventare un importante fattore limitante nella relazione.

Esistono molteplici strategie finalizzate a rendere efficace la propria performance e a mantenere ingaggiante il discorso. Esporsi al pubblico non implica unicamente dar prova di saper far uso della retorica, bensì è strettamente legato alle capacità di utilizzo del nostro corpo, che è un grande mezzo di comunicazione. Dai piccoli gesti del capo e delle mani ai più ampi movimenti sul palco, l’atteggiamento deve essere convincente e ben visibile al pubblico.

La platea deve rimanere al fianco dello speaker per tutta la durata dell’intervento, che è possibile rendere maggiormente carico e intenso tramite l’utilizzo di strategie che enfatizzino ed evidenzino specifiche parole o passaggi del discorso. Si comprende, quindi, come sia fondamentale costruire sin da subito un certo tipo di rapporto con l’ascoltatore, ovvero una relazione necessariamente basata su un’interazione costante e che abbia il fondamentale obiettivo di stimolare l’attenzione e di mantenere la connessione emotiva tra le due parti.

Parlare in pubblico è impegnativo, ma non una prova impossibile.

Se ti senti coinvolto in prima persona o sei interessato ad approfondire maggiormente la questione, la Dottoressa Cantagallo tratterà l’argomento nella sua interezza in un corso intitolato “Speaking to Inspire”, presso la sede di BrainCare in Via Fornace Morandi 24/c, PD, sabato 22 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

Per ulteriori informazioni scrivi alla mail info@braincare.it


Translate »