Disfonie Professionali e Igiene Vocale

  • -

Disfonie Professionali e Igiene Vocale

Disfonie Professionali e Igiene Vocale

Disfonie Professionali e Igiene Vocale

Prendersi cura della propria voce

 

 

 

Devono riservare un’attenzione particolare alla voce coloro che la utilizzano abitualmente durante l’attività lavorativa. Infatti un eccessivo utilizzo della voce, specialmente se associato pure da un cattivo utilizzo ed a determinate abitudini comportamentali errate vanno ad inficiare la voce stessa (Disfonia Professionale).

Le categorie professionali più a rischio possono essere identificate in cantanti, attori, maestre, professori, guide turistiche, speaker radiofonici, predicatori, oratori ecc.

Per evitare che proprio durante l’attività lavorativa si creino dei problemi che poi a lungo andare impedirebbero un corretto svolgimento del lavoro stesso, è importante intervenire alle prime
avvisaglie
di questi disturbi.

Solitamente la persona che soffre di disfonia professionale si rende gradualmente conto che:disfonia_braincare_trattamento_padova1

-mentre sta parlando esaurisce l’aria e la voce viene meno
-spesso lo sforzo per parlare è molto elevato
-la sua voce è udita con più difficoltà dalle persone, quindi tende ad evitare le situazioni troppo rumorose o caotiche
-la voce subisce delle modificazioni importanti durante la giornata
-subentrano errati tentativi per cambiare la voce in maniera da farle avere un suono differente
-il fatto che spesso chiedano di ripetere fa giungere a situazioni di imbarazzo
-nel complesso le problematiche a carico della voce hanno ripercussioni nella vita di tutti i giorni, andanado a minacciare gli aspetti socio-relazionali e la capacità di svolgere adeguatamente il proprio lavoro

Di fronte a questi casi è opportuno intervenire con un trattamento specialistico e mirato. Il team di BrainCare propone trattamenti personalizzati che si articolano in vari step.

In primo luogo i nostri clinici forniscono indicazioni che permettono il mantenimento di una corretta Igiene Vocale; viene fatto il punto sulle abitudini sbagliate da eliminare dalla vita quotidiana, sottolineando invece le accortezze da tenere sempre presenti.

disfonia_braincare_trattamento_padova2In secondo luogo è importante (re-)impostare ed allenare una giusta respirazione e correggere le posture, in maniera da rendersi conto delle tensioni e delle dinamiche che entrano in gioco.
Alla corretta respirazione viene poi associata l’emissione di suoni e e di sillabe, impostando la giusta coordinazione tra respirazione e fonazione.

Successivamente l’obiettivo è quello di consolidare quanto appreso e si procede con un lavoro più specifico sulla voce con esercizi con difficoltà e lunghezza crescente. Poi, passando dalla lettura, si giunge in conclusione ad esercizi di conversazione in gruppo.

Alla conclusione di ciascuna seduta il logopedista fornisce degli esercizi da fare a casa relativi a quanto appreso durante l’incontro, in modo da far proseguire l’allenamento durante tutta la settimana.
All’inizio ed alla fine del ciclo di trattamento viene effettuata una registrazione della voce, così da poter confrontare oggettivamente il cambiamento avvenuto.

Il trattamento è quindi mirato a riportare la voce ad una situazione di naturalità e normalità, in cui essa venga usata in “economia”, senza sforzi eccessivi o contratture.

Se sei un’insegnante scopri i programmi personalizzati e di gruppo che BrainCare propone per te e per il corpo docente della tua scuola cliccando QUI.

Se sei una guida turistica scopri i programmi che gli specialisti di BrainCare hanno studiato appositamente per la tua categoria professionale cliccando QUI.

Se anche tu vuoi prenderti cura della tua voce e preservare la sua integrità al lavoro e nella vita quotidiana contattaci subito.

Ti aspettiamo!

049 8176700
info@braincare.it


News Area Clinica

News Area Benessere

News Area Espansione

News Area Formazione

News Area Franchising