Meditazione e rilassamento: come raggiungere uno stato di benessere

  • -
rilassamento

Meditazione e rilassamento: come raggiungere uno stato di benessere

Tags : 

Rilassamento. Al giorno d’oggi riuscire a raggiungere uno stato di rilassamento interiore non è sempre facile, in quanto lo stile di vita che adottiamo ci porta sempre più lontani dall’arrivare a questo obiettivo.
Tuttavia è possibile ottenere una pace interiore, lavorando sempre più a fondo su sé stessi tramite la meditazione. Quest’ultima consiste in una vera e propria riflessione che porta la mente a liberarsi. Quindi in poche parole è una tecnica che permette di conoscere a fondo se stessi, raggiungendo uno stato di profondo benessere mentale (consapevolezza e auto-realizzazione).

rilassamentoMa nella pratica in che modo si entra in questo stato di profondo rilassamento? Innanzitutto bisogna trovare un luogo tranquillo che metta nella condizione di poter meditare e dopodiché si inizia con la vera e propria pratica. Essa infatti è caratterizzata da tre fasi così suddivise: la prima consiste in una respirazione profonda che serve per calmare il copro e la mente, la seconda esplorativa che si concentra sugli stimoli ambientali, la terza riflessiva in cui la persona si concentra sulla propria mente e pensieri.
Molti studi hanno dimostrato gli effetti positivi della meditazione sia per la mente che per il corpo. Infatti aiuta ad avere una migliore gestione delle emozioni, oltre che aumentare la forza, la vitalità, la concentrazione e la resistenza alla fatica e al dolore.
Si dimostra inoltre molto efficace per la cura dei disturbi d’ansia, in quanto insegna una corretta respirazione e a focalizzare la mente verso specifiche immagini e pensieri che portano a ridurre l’agitazione.
Quindi una pratica meditativa corretta ha un riscontro positivo per l’umore in quanto induce la produzione di degli ormoni del benessere psicologico.
Se sei quindi interessato a conoscere più a fondo l’arte della meditazione e gli effetti benefici che ne derivano dalla sua pratica, iscriviti subito alla serata tramite una mail ad info@braincare.it o tramite il link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-meditazione-e-rilassamento-come-raggiungere-uno-stato-di-benessere-50682700321

Ti aspettiamo!


About Author

Anna Cantagallo

Anna Cantagallo opera nell’ ambito clinico da oltre 25 anni come medico specializzato in neurologia e medicina riabilitativa, esperto di riabilitazione neurologica e neuropsicologica. Fra i suoi casi clinici citiamo Federico Fellini. La creatività, l’innovazione e il desiderio di poter avviare un servizio più trasversale e completo, dove i confini fra dis-abilità, normo-abilità e iper-abilità sono meno netti, sono stati i valori che l’hanno condotta a distaccarsi dal settore della sanità pubblica per orientare la sua professionalità verso le strutture private. L’ascolto del bisogno di espansione delle abilità di ciascuna persona, in una dimensione di scoperta del proprio potenziale e di flessibilità, l’hanno avvicinata non soltanto alla singola persona ma anche ai gruppi di lavoro, in cui viene chiamata spesso come organizzatore e supervisore esterno. Attualmente è consulente presso numerosi Centri di Riabilitazione, e dal 2011 Direttore Scientifico di BrainCare, unica realtà in Italia che si occupa di stimolazione e potenziamento cognitivo nei soggetti disabili ma anche nei normo e iper-abili. E’ docente presso gli Atenei di Padova, Torino, L’Aquila, Firenze e Napoli. E’ stata Presidente della Società Scientifica Gruppo Interprofessionale di Riabilitazione in Neuropsicologia (GIRN) dal 2006 al 2014. Ha coordinato le sezioni di Riabilitazione Neuropsicologica della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN). Ha pubblicato 3 libri, oltre 90 articoli su riviste internazionali e 5 test di valutazione neuropsicologica. E’ Editor Assistant della rivista scientifica “European Journal of Physical Medicine and Rehabilitation” (EJPMR). Ha co-prodotto due cortometraggi dedicati alla memoria, ai suoi disturbi e al percorso necessario per il recupero, attraverso la storia narrata di 5 personaggi. Molto attiva nella divulgazione della neuropsicologia e delle scienze cognitive in tutte le età e in tutti i livelli culturali, viene spesso chiamata a comunicare su esse attraverso la stampa non scientifica e la televisione, o in caffè culturali.

News Area Clinica

News Area Benessere

News Area Espansione

News Area Formazione

News Area Franchising