Metabolismo

 

Ci sono molti fattori che influenzano il metabolismo di una persona: l’età, il peso, i cambiamenti ormonali, la massa muscolare, la dieta, i fattori genetici, lo stress e la quantità di attività fisica svolta giornalmente.
A seguito di un’attenta analisi di tutti questi fattori, gli specialisti di BrainCare individueranno le abitudini alimentari e di vita da seguire più conformi ad ogni persona.
 Vitality Index

Metabolismo_Vitality_IndexIl Sistema Nervoso Autonomo è quella parte di sistema nervoso che predispone gli organi ad un corretto funzionamento del metabolismo allo scopo di mantenere l’organismo in equilibrio rispetto all’ambiente esterno ed interno.Esso si compone di due parti: la componente Para-simpatica e la componente Orto-simpatica.La componente Orto-simpatica si attiva durante l’attività fisica, illavoro o nei momenti di stress emotivo; aumenta gli ormoni dello stress, la contrazione muscolare e la reattività del sistema.

La componente Para-simpatica si attiva durante il riposo, la digestione e nei momenti di rilassamento e diminuisce la contrazione muscolare favorendo il recupero delle energie e delle risorse.

Stati di stress cronico, di ansia o di una cattiva alimentazione possono sbilanciare l’equilibrio e far prevalere l’attività di un sistema o dell’altro, con notevoli conseguenze dal punto di vista dei sintomi.

Per questo è importante valutare l’equilibrio del tuo Sistema Nervoso Autonomonelle sue parti Orto-simpatico e Para-simpatico e ricavare importanti informazioni sul tuo livello di stress psicofisico, la tua capacità di recupero e la tua dominanza emisferica.

Ciò è possibile tramite il nostro protocollo Vitality Index sia strumentale checlinico che consente di rilevare, in maniera non invasiva, le variazioni di volume del sangue nelle estremità, la gittata cardiaca periferica e la capacità respiratoria.

Questo tipo di valutazione potrà permetterti di mettere in atto terapie per il recupero da stress cronico (stanchezza cronica, insonnia, ansia, disturbi dell’umore, attacchi di panico) e il ripristino dell’equilibrio del Sistema Nervoso Autonomo Orto-Simpatico e Para-simpatico.

Ti aspettiamo!
0498176700
info@braincare.it

 

Human Body Composition

MetabolismoNumerosi studi dimostrano come l’analisi della composizione chimica e tissutale del corpo umano, permette non soltanto una valutazione della struttura corporea in toto e delle sue componenti ma anche delle modificazioni che si verificano in condizioni di patologia.

Tali conoscenze sono finalizzate alla stima delle necessità energetiche e nutrizionali per impostare una corretta impostazione del fabbisogno nutrizionale nel breve e nel lungo termine. L’esatta conoscenza della composizione corporea permette infatti una migliore valutazione dell’eccedenza, o del difetto ponderale, e nel contempo permette l’individuazione del peso desiderabile in funzione dello stato nutrizionale.

Inoltre, attraverso la misurazione dell’acqua intra ed extra-cellulare, di tutte le componenti della massa magra e della massa grassa, del sistema tampone acido-basico, degli elettroliti, è possibile valutare lo stato di infiammazione cronica, il livello di ossidazione e il malessere stress-correlato della persona.

Per l’analisi della composizione corporea viene usata l’impedenziometria, una metodica non invasiva che consente di analizzare la composizione corporea in pochi minuti grazie alla rilevazione dell’impedenza, ovvero della “resistenza” opposta dall’organismo al passaggio di una corrente elettrica alternata di bassa frequenza.Metabolismo_Terapia

Questo tipo di valutazione permetterà, successivamente, di mettere in atto in modo efficace:
– Terapie per il recupero da stress cronico (stanchezza cronica, insonnia, ansia, disturbi dell’umore, attacchi di panico).
– Programmi nutrizionali per il recupero dai disturbi del metabolismo (obesità, sovrappeso, adiposità, sarcopenia, etc..).
– Programmi nutrizionali per il recupero da disturbi funzionali gastroenterici (colon irritabile, stitichezza cronica, gonfiore, acidità dopo i pasti, etc..).
– Programmi nutrizionali a fini antalgici (dolori osteoarticolari, osteoporosi, reumatici, artrosi, etc..).
– Consigli nutrizionali per i differenti carichi glicemici e carichi acido-base nei diversi momenti della giornata.

Il Vitality Index e l’Human Body Composition sono analisi che fanno parte del programma BrainFood pensato per te. Scaricalo QUI.

Richiedi la tua valutazione “Human Body Composition” e fatti guidare dai nostri esperti attraverso un percorso per il raggiungimento del benessere metabolico e psico-fisico. Ti aspettiamo!

049 8176700
info@braincare.it

Metabolismo_Human_Body