Neurologia – Riabilitazione neurologica

Riabilitazione neurologica

A chi è rivolta:

A tutti coloro che sono affetti da disturbi neurologici cronici, cognitivi (attenzione, memoria, linguaggio, pianificazione, problem-solving) e/o motori (forza, coordinazione, equilibrio).

I disturbi neurologici possono avere varia origine, come: esiti di ictus, trauma cranio-encefalico, ipossia cerebrale, patologie neurodegenerative e infiammatorie.

Obiettivi:

Ogni percorso personalizzato di riabilitazione neuropsicologica, motoria e nutrizionale è finalizzato al miglioramento dell’autonomia nelle attività di vita quotidiana sia primarie che secondarie.

Riabilitazione_Neurologica_MotoriaSviluppato da medici, psicologi, fisioterapisti,dietisti, ricercatori nel campo delle neuroscienze, il percorso utilizza un approccio multidisciplinare (medico, motorio, cognitivo-comportamentale, sensoriale e nutrizionale), per avere risultati non solo nel breve termine ma anche durevoli nel lungo termine, grazie all’acquisizione della consapevolezza delle proprie potenzialità e al mantenimento nel tempo della pratica quotidiana acquisita.

I nostri servizi:

Visita medica neurologica e fisiatrica per:

• raccogliere l’anamnesi familiare, fisiologica, patologica remota e prossima;
• effettuare nel singolo paziente l’esame obiettivo degli aspetti clinici neuropsicologici e motori;
• valutare l’autonomia globale in ambito familiare, sociale e lavorativo;
• proporre le valutazioni idonee e i programmi di riabilitazione neuropsicologica, motoria e nutrizionale utili alla singola persona, nella sua vita familiare, sociale e lavorativa.

Valutazione e riabilitazione fisioterapica per:Riabilitazione_Neurologica_Fisiatrica

• range articolare;
• propriocezione;
• forza muscolare;
• coordinazione motoria e equilibrio;
• abilità residue.

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica

Valutazione e riabilitazione logopedica

Valutazione e riabilitazione sensoriale

Valutazione e riabilitazione nutrizionale

Gli specialisti di BrainCare programmano percorsi di intervento sia individuali e personalizzati che percorsi di gruppo. Per saperne di più sui gruppi di palestra cognitiva organizzati da BrainCare consulta la brochure cliccando QUI.

BrainCare propone inoltre programmi di sviluppo del potenziale cognitivo anche nell’ambiente di vita quotidiana. Per saperne di più consulta la nostra pagina dedicata a More Life o scarica la brochure completa cliccando QUI.