Neuroscienze e Trading

Trading_1_braincareUn nuovo ambito di applicazione delle Neuroscienze è quello del Trading, un nuovo sistema finanziario che può
dare risultati economici eccellenti non solo al professionista della finanza ma anche a un qualunque possessore di conto bancario.

Le Neuroscienze rivestono un ruolo fondamentale nel Trading in quanto ciò che distingue un trader vincente da un trader perdente è proprio la sua mente.

La psicologia e la mentalità del Trader può essere facilmente vulnerata dallo stress, dalle emozioni negative dovute ad aspettative non realizzate o da una bassa capacità di autocontrollo (Douglas). Questi aspetti emotivi possono incidere sul processo decisionale creando incertezza e diminuendo così l’avversione al rischio e la probabilità di successo. Inoltre, il trader non tende semplicemente ad essere vittima dello stress, ma a volte può svolgere un ruolo attivo nel contribuire a generarlo. Sono infatti le modalità con cui valuta gli eventi stressanti, le abilità di coping e le alternative di azione a determinare la natura del proprio stress individuale (Meichenbaum).

Inoltre, per realizzare il massimo del profitto finanziario è consigliabile un set cognitivo funzionale che riduca al minimo errori cognitivi nel processo decisionale. Alcuni esempi di errori cognitivi principali nei quali il trader può cadere, sono:

  • Polarizzazione: vedere tutto o bianco o nero, senza tenere in considerazione i grigi. (Esempio: o diventerò ricchissimo o perderò tutto quello che ho);
  • Personalizzazione: pensare ponendosi come unico punto di vista (Esempio: dimenticarsi del fatto che se ho appena venduto un titolo convinto di aver fatto un affare, probabilmente anche chi l’ha acquistato ha la stessa convinzione)
  • Ipergeneralizzazione: tendenza a trarre conclusioni che non sono giustificate dal contenuto dei dati (Esempio: oggi ho perso 10.000 euro, quindi come trader sono un fallimento)

Gli specialisti di BrainCare aiutano a formare un trader vincente in grado di superare le proprie barriere mentali attraverso:

Trading_2_braincare

• gestione dello stress e neutralizzazione di emozioni negative (rivalsa di fronte alla perdita, ingordigia di fronte alla vincita, sfida, rimuginio, etc)

• apprendimento di regole di auto-condizionamento e auto-disciplina

• neuro-coach o palestra cognitiva per funzioni attentive e di working memory

• programmi nutrizionali

• programmi riequilibrio del sonno … e tanti altri creati su misura per Te!

Se avverti uno scarto tra possibilità di guadagno e risultati effettivi, se hai necessità di dare una svolta al tuo impegno quotidiano, contattaci per entrare nel trading da vincente ed avere finalmente successo con costanza di rendimento!

SCARICA IL CORSO DI NEURO-TRADING!