Palestra Cognitiva

Una palestra per mantenere la mente sempre flessibile e allenata e per migliorare le proprie performance ora è possibile!

I programmi personalizzati di Palestra Cognitiva (BrainFitness) e Riabilitazione Cognitiva si applicano ai diversi ambiti della vita quotidiana e professionale attraverso:
  • Palestra strategica – un allenamento che rende la mente più flessibile e migliora multitansking e concentrazione.

Palestra_Cognitiva

  • Palestra creativa – un percorso di accrescimento e rilassamento mentale che unisce tradizione occidentale e orientale.

Palestra_Cognitiva_Creativa

  • Palestra multimediale – un allenamento settimanale all’approccio e utilizzo delle principali funzioni del computer, ideale per tutte le età.

Palestra_Cognitiva_Multimediale

  • Palestra sensoriale – una novità assoluta in Italia, la possibilità di allenare l’olfatto. Un percorso specifico per migliorare la capacità di percepire gli odori indicato sia nei casi con patologie che nelle professioni dove l’olfatto è indispensabile.

Palestra_Cognitiva_Sensoriale

 

Gli specialisti di BrainCare programmano percorsi di Palestra cognitiva sia individuali e personalizzati che percorsi di gruppo. Per saperne di più sui gruppi di palestra cognitiva organizzati da BrainCare consulta la brochure cliccando QUI.

 

Working Memory Training

Palestra_Cognitiva_Working_MemoryLe difficoltà a cui le persone con l’avanzare dell’età possono andare in contro nella quotidianità, che rispecchiano un più generale calo del rendimento cognitivo, della concentrazione e della velocità di processamento degli stimoli, sono spesso attribuibili a un calo dell’efficienza della Memoria di Lavoro (o Working Memory).
Tale decremento nella funzionalità della working memory, pur con le ovvie differenze individuali, è un processo che accomuna molte persone, soprattutto dai 60 anni in poi.

 La memoria di lavoro si riferisce alla capacità di mantenere in memoria e manipolare alcune informazioni necessarie per svolgere altri compiti cognitivi più complessi, come compiti di ragionamento, calcolo, apprendimento ecc. È quindi un’abilità fondamentale per portare a termine la maggior parte dei compiti che svolgiamo nella vita quotidiana. Essa infatti prevede la memorizzazione e l’elaborazione simultanea attiva di alcune delle informazioni di fronte alle quali ci troviamo in ogni istante, e che abbiamo bisogno di gestire e integrare, per svolgere azioni e ragionamenti complessi.

BrainCare propone training riabilitativi specializzati per il mantenimento di una buona efficienza della working memory e il miglioramento delle abilità cognitive ad essa legate, contrastando il declino legato all’età.
I nostri training offrono la possibilità di esercitarsi o presso la nostra sede o anche in autonomia a casa propria, avendo a disposizione semplicemente un computer e l’accesso a internet. Il programma prevede esercizi specifici per ogni giorno di trattamento, impegnando la persona quotidianamente per circa mezz’ora al giorno. Tutto ciò avviene sotto l’attenta e costante supervisione dei nostri esperti, che già dopo alcune settimane del percorso valuteranno il grado di miglioramento raggiunto.

Prenota la tua valutazione e il tuo training con i nostri esperti. Ti aspettiamo!

049 8176700
info@braincare.it

Migliorare la Memoria