Sportivi

m_0sport_braincare_padova_cosa_facciamoIl funzionamento cognitivo, ad oggi, viene largamente studiato e tenuto in considerazione quando esiste un DEFICIT di un dato processo, che generalmente si manifesta con una prestazione inferiore alla media della popolazione in una o più aree di attività.

Scarsamente studiato nonostante la sua rilevanza è il coinvolgimento dei processi cognitivi nei casi di prestazione delle persone ECCELLENTI, come ad esempio gli sportivi. Essi hanno una prestazione superiore alla norma.

Per lavorare sullo sviluppo delle prestazioni verso l’eccellenza, il primo passo è comprendere a che cosa è dovuta una prestazione eccellente. BrainCare sta seguendo un filone di ricerche sia su calciatori professionisti sia su giocatori di basket di serie B per capire se la capacità di multitasking correla con i parametri di velocità e precisione di una prestazione motoria.

Su questa base, in seguito, verranno sviluppati test specifici per una valutazione rapida della prestazione dello sportivo, e protocolli che raggiungano l’eccellente a raggiungere i suoi massimi livelli.