Chi Siamo

pila di sassi piatti in equilibrio

“Siamo un centro clinico che nasce nel 2011 dall’idea di un medico di unire le competenze di più professionisti della salute e metterle al servizio delle persone con problematiche cognitive, psichiche e motorie.

Ci occupiamo ogni giorno di ridare i sogni e le speranze a tutti quelli che si rivolgono a noi. Ascoltiamo storie di persone che hanno sofferto e che vogliono ritornare quelle di un tempo. C’è chi chiede di riprendere in braccio il proprio bambino, chi vuole ritornare a fare il proprio lavoro o chi ha bisogno di essere ascoltato. 

L’investimento iniziale di risorse è stato grande, ma altrettanto grande è l’entusiasmo e la voglia di applicare le conoscenze, l’innovazione, la tecnologia del centro per migliorare il benessere degli altri. Come in tutti i grandi progetti, ci sono dei rischi e delle difficoltà con cui quotidianamente ci confrontiamo: è necessario inventarci continuamente per poterci rivolgere ad un pubblico in constante mutamento e per noi non è facile far capire agli altri quanta costanza e quanto impegno ci vuole per raggiungere degli obiettivi.

Non siamo qui a dispensare farmaci, ma creiamo un percorso in cui le persone sono le vere protagoniste. Per questo a volte può essere scoraggiante non vedere risultati immediati, ma noi siamo pronti ad accogliere i loro momenti di difficoltà. Per fortuna i progressi noi li vediamo ogni giorno, e consapevoli che ci vuole pazienza e costanza, facciamo loro la promessa di farli scoprire potenzialità che non conoscevano e che possono utilizzare in una prospettiva di vita nuova.

Alla fine è sufficiente un “grazie dottoressa”, un sorriso in più, il ritorno ad una vita normale per capire che stiamo andando nella direzione giusta, quella delle neuroscienze al servizio della salute”.