Interventi riabilitativi con la musica per dolore cronico e Alzheimer

La demenza di Alzheimer si presenta principalmente negli adulti a partire dai 65 anni con declino cognitivo nella fase iniziale, disturbi del tono dell’umore e dolore cronico in comorbidità con altri fattori. Molto spesso vengono prescritte terapie farmacologiche che provocano diversi effetti collaterali, tra cui stato confusionale, aumento del rischio di cadute e dipendenza fisica …

Interventi riabilitativi con la musica per dolore cronico e Alzheimer Leggi altro »

Coronavirus e Psicopatologia

Il Coronavirus può portare alla Psicopatologia. Il Covid-19, oltre ad essere una patologia infettiva, sembra essere talvolta la causa di differenti disturbi, che se non individuati per tempo potrebbero portare ad una compromissione della funzionalità globale di un soggetto. L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha ed avrà un rilevante impatto sull’economia psichica dell’individuo sia per …

Coronavirus e Psicopatologia Leggi altro »

Federico Fellini: un genio e un esempio che travolge ed ispira

Federico Fellini, famoso regista, sceneggiatore, fumettista, attore e scrittore italiano all’età di 73 anni venne colpito da un ictus mentre si trovava al Grand Hotel di Rimini.La sua diagnosi è di infarto parietale destro, con emiparesi sinistra e neglect spaziale unilaterale. La Dott.ssa Anna Cantagallo racconta: “Federico Fellini per me era il grande regista noto …

Federico Fellini: un genio e un esempio che travolge ed ispira Leggi altro »

La realtà virtuale e le prestazioni cognitive

La realtà virtuale (VR) è un’esperienza interattiva che si realizza grazie alla simulazione di ambienti creati tramite il computer. Esistono diverse modalità che vanno dalle più semplici alle più complesse, come ad esempio la realtà virtuale immersiva. Com’è nata questa metodologia? La realtà virtuale nei suoi primi sviluppi veniva utilizzata in ambito militare per la …

La realtà virtuale e le prestazioni cognitive Leggi altro »