La realtà virtuale (VR) è un’esperienza interattiva che si realizza grazie alla simulazione di ambienti creati tramite il computer. Esistono diverse modalità che vanno dalle più semplici alle più complesse, come ad esempio la realtà virtuale immersiva.
Com’è nata questa metodologia?
La realtà virtuale nei suoi primi sviluppi veniva utilizzata in ambito militare per la simulazione dei campi di battaglia oppure per la progettazione di ambienti di lavoro o di vita.
Solo recentemente è stata introdotta anche in ambito medico, soprattutto nella riabilitazione e nella chirurgia.
In particolare, la Telepresenza Immersiva Virtuale (TIV) si pone come un approccio innovativo, in grado di supportare il recupero funzionale delle abilità nei pazienti affetti da ictus, malattia di Parkinson, disturbi psicologici come stress, fobie ed ansia, disturbi cognitivi nelle fasi iniziali e disturbi motori associati.
La realtà virtuale consiste nell’esecuzione di programmi virtuali mirati a promuovere l’esercizio delle funzioni compromesse al fine di superare, guidare, compensare o diminuire i deficit. La riabilitazione attraverso la TIV si basa sull’esecuzione di attività con differenti livelli di difficoltà, con la possibilità di graduarli all’interno di un dispositivo, il quale riproduce in maniera realistica ed interattiva contesti e situazioni di vita quotidiana. Il paziente, indossando particolari occhiali per la visione tridimensionale (3D) e sensori di posizione in grado di rilevare i suoi movimenti, interagisce mediante un joypad in ambienti esterni e domestici.
Qual è lo scopo di questa metodologia?
La dottoressa Anna Cantagallo dice che l’obiettivo è quello di migliorare le capacità cognitive, motorie e lo svolgimento delle attività di vita quotidiana.
Rispetto alle metodologie tradizionali i vantaggi della riabilitazione TIV sono:
- Situare l’esercizio riabilitativo in un ambiente che simula il nostro ambiente di vita
- La stimolazione multisensoriale
- L’opportunità di adeguare la difficoltà degli esercizi in maniera dinamica
- Il monitoraggio sistematico degli indicatori di performance durante il test riabilitativo
Bibliografia
Stramba-Badiale, Marco. (2019). Influence of virtual reality on cognitive performance, Milano.